Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per offrire un migliore servizio ai lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori dettagli puoi leggere la seguente Informativa estesa.

Liebster Award 2016 edition



Ariano Geta (Il blog di Ariano geta) e Giulia Mancini (Liberamente Giulia) mi hanno insignito del Liebster Award e devo ringraziarli due volte, per il premio e per avermi offerto una possibilità in più di continuare a postare anche in questo periodo in cui sul blog ci sono e non ci sono. Se infatti i post che realizzo di solito richiedono che io sia completamente "sul pezzo", come si suol dire, un post del genere di questo può anche essere scritto senza problemi nei ritagli di tempo.

Ecco il prodotto finale, punto per punto:

Punto 1) Ringraziare il blogger o i blogger che ti ha o hanno nominato:

Già fatto all'inizio del post.

Punto 2) Scrivere qualche riga (max 300 parole) per promuovere un blog che seguite:

Voglio dedicare questo spazio al blog di chicche e rarità Non quel Marlowe di Lucius Etruscus. Archeologo della blogosfera, specializzato nel riportare alla luce i filoni aurei ignorati e/o dimenticati della storia editoriale, soprattutto da edicola, del nostro paese, Lucius ci accompagna con il suo blog in viaggi sempre sorprendenti. E lo fa con competenza da ricercatore e passione da collezionista.

Punto 3) Rispondere alle 11 domande poste dal blogger o dai blogger che ti ha o hanno nominato.

Comincio da Ariano, che mi ha nominato per primo:

1. Cosa c'è alla fine dell'arcobaleno?
Asgard, ovvio.

2. Esistono gli alieni?
Rispondo con quel che ha detto una volta il grande disegnatore Moebius e che condivido al 100%. Ho italianizzato la prima parte della citazione per renderla più comprensibile:
Le vie della nostra galassia sono trafficate come la A1 in un giorno di esodo estivo. E noi qua a chiederci se da qualche parte, su qualche lontano pianeta, si sia per caso sviluppato qualche protozoo!


3. Qual è la città più bella in Italia?
Col cuore rispondo Bologna. Ma mi piacciono moltissimo anche Roma, Siena e Lucca.

4. Ti piace il tuo nome di battesimo?
Purtroppo no.

5. Uno scrittore che detesti?
Ne ho trovati di detestabili soprattutto nella letteratura New Age. Tra i peggiori che ho letto ci sono La profezia di Celestino di Redfield, L'alchimista di Coehlo, La via del guerriero di pace di Dan Millman. Sono tutti libri che si pretendono profondi ma che secondo me sono invece vuoti e banali.

6. Se si andasse sotto il parlamento coi forconi e si montasse la ghigliottina per decapitare tutti i politici, parteciperesti?
La tentazione è forte, con certi governi che mettono le voci "pensioni" e "stipendi" agli ultimi posti della loro agenda (ogni riferimento al governo in carica non è casuale).

7. La inventeranno un giorno 'la macchina del tempo'?
Dal mio punto di vista è già stata inventata, o piuttosto scoperta o riscoperta, da Proust.

8. Prosciutto crudo, cotto o mortadella?
Prosciutto crudo, che mangio però due volte l'anno a dir molto. Prosciutto cotto e mortadella mi ripugnano.

9. La cosa più folle che hai mai fatto?
Tra quelle che passano la censura... forse vestirmi da odalisca indiana per carnevale?

10. La cosa più assurda alla quale hai mai creduto?
L'amore felice.

11. Meglio vincere un milione di euro o una rendita vitalizia da duemila euro al mese? 
Un milione di euro mi servirebbe proprio, ora come ora.

Le prossime 11 sono invece le domande di Giulia:

1. Quale genere preferisci leggere in assoluto?
Leggo molti classici, antichi e moderni, ma mi piace più di tutto la letteratura autobiografica, stile Marcel Proust e Henry Miller. Nella letteratura di genere privilegio invece l'horror.

2. Come hai scelto il nome del tuo blog?
In realtà il mio blog ha due nomi. L'aver scelto di titolarlo con nome e cognome deriva dalla ragione per cui avevo aperto il blog all'inizio, cioè come vetrina per i miei scritti. Volevo che il collegamento tra di essi e la mia persona fosse immediato, senza dover passare per un nome intermedio anche se magari più affascinante.
Il titolo che avrei voluto mettere, Cronache del tempo del Sogno, è così diventato, di conseguenza, il sottotitolo


3. Quanto tempo dedichi al tuo blog?
Sempre più di quello che posso permettermi.

4. Quando preferisci scrivere o sei più ispirato/a?
Preferisco le ore diurne, dall'alba al tramonto.

5. Cosa apprezzi di più del tuo carattere?
La capacità di impormi una certa autodisciplina.

6. Cosa ami di più mangiare a cui non sai resistere?
Come piatto salato qualunque cosa sia ricoperta da un ragù di carne, come dolce il tiramisù, come bevanda il caffè.

7. A parte la città in cui vivi, dove ti piacerebbe vivere se dovessi cambiare?
Ho risposto molto di recente da qualche altra parte a questa domanda. Mi trasferirei in una città balneare della costa toscana, nelle province di Livorno o Grosseto.

8. Segui più l'istinto o la ragione?
Tendo a seguire di più l'istinto, con tutte le conseguenze del caso.

9. Hai un sogno nel cassetto?
Due: guadagnarmi da vivere con la scrittura e trasferirmi nella succitata località di mare.

10. Cosa stai scrivendo in questo periodo? Che genere?
Sempre le stesse due cose che scrivo da quando ho aperto il blog: la mia Trilogia di Shaula e la blog novel Solve et Coagula. La prima è un misto di autobiografia e realismo magico, la seconda, per chi già non l'ha fatto, posso solo invitarvi a venirlo a scoprire sul mio blog.
Devo comunque aggiungere che scrivere gli articoli per il blog mi sta dando una soddisfazione perfino maggiore.


11. Infine puoi dirmi il titolo del libro che ti è rimasto nel cuore?
Nell'Infanzia l'enciclopedia I quindici. Da adulto Alla ricerca del tempo perduto di Proust. Sono queste le mie Sacre Scritture.

Punto 4) Scrivere a piacere 11 cose di me:

1. Sono nato e ho trascorso l'infanzia in una bella casa di cinque stanze con giardino mentre adesso vivo in due stanze al quarto piano di uno squallido condominio. Se ne deduce che non proprio tutto nella mia vita è andato per il verso giusto.

2. Non ho mai avuto nessuna appartenenza religiosa. Il fatto di essere nato e cresciuto in una famiglia atea mi ha impedito fin dall'inizio di credermi cristiano e sono molto grato di questo.

3. Sono una specie di lucertola. Mi trovo completamente a mio agio solo immerso nella luce e nel calore estivi.

4. Mi piacciono le donne magre e con il seno piccolo. Questo mi ha anche portato a trascorrere sette anni della mia vita in compagnia di un'anoressica. Un'esperienza molto difficile ma formativa.

5. Sono più attratto dalle mille sfumature dell'erotismo che dalla sessualità "naturale".

6. Ho ricevuto un paio di proposte di matrimonio che ho respinto e mi sono visto respingere un paio di proposte di matrimonio. Pareggio di bilancio.

7. Ho lavorato per un anno nella biblioteca di un paese di campagna. Parte dell'esperienza è entrata a far parte del secondo volume della mia Trilogia di Shaula (di cui ho scritto la prima stesura).

8. Ho fatto tredici anni di arti marziali. Ho smesso di praticarle quando ho cominciato anche a insegnarle e ho visto che non mi dava nessuna vera gioia.

9. Un po' di tempo fa, per sei anni, ho lavorato per l'azienda del gas della mia città, trovandomi così a dover visitare ogni giorno una gran quantità di appartamenti. Ho visto cose che voi umani...

10. Una volta avevo la tartaruga. Con il tempo la "tarta" se ne è andata ed è rimasta solo la "ruga" (che andrebbe poi declinata al plurale).

11. Tra i grandi amici della mia vita annovero anche un passero (in realtà una passera) che mi ha tenuto compagnia dagli undici ai quattordici anni.

Punto 5) Ora, in ordine rigorosamente sparso, gli 11 blog con meno di 200 follower che premio (non me ne vogliano i pluripremiati, che non ne potranno già più...):

The obsidian mirror

Il blog di Ariano Geta

Fumetti di carta

La nostra libreria

Liberamente Giulia

Il manoscritto del cavaliere

Scassandra's

Il taccuino dello scrittore

Inchiostro, fusa e draghi

L'osceno desiderio

Se vuoi una vita da sogno... dormi!!!

Punto 6) Per finire, le 11 domande a cui sono invitati a rispondere i succitati 11 blogger (più lo sponsorizzato Lucius Etruscus) se decideranno di partecipare a loro volta al Liebster Award e continuare a far rete.
Se avete già pubblicato il vostro Liebster Post, non scoraggiatevi, aggiornarlo con una nuova lista di domande e risposte non vi costa niente.

1. Tra le culture extra-europee tuttora esistenti nel mondo quale vi attrae di più?

2. A istinto, quale pensate che sia il vostro spirito animale o animale totem?

3. Qual è la vostra poesia del cuore, se ne avete una?

4. E la vostra canzone del cuore?

5. Sempre in tema musicale, quale sarà la prossima rockstar a tirare le cuoia nel 2016? (E se volete, già che ci siete, potrete anche partecipare al Totomorti)

6. Domanda tris: L'ultimo libro che avete letto? Quello in corso di lettura? Il prossimo che avete in programma di leggere?

7. Domanda tris n. 2: Quale personaggio letterario vorreste avere inventato voi? Quale cinematografico? E quale dei fumetti o cartoni animati?

8. Se vi fosse concesso di realizzare un film tratto da un romanzo, quale opera letteraria scegliereste di adattare per il grande schermo?

9. Qual è il libro che vi è più piaciuto ricevere in regalo nella vostra vita?

10. Per conoscere nuovi blog e blogger mi affido soprattutto a...?

11. Chiudo in bellezza, con la domanda intelligente: Vi trovate, per vostro piacere o per penitenza, a volere o dovere indossare i panni della cosplayer. Che personaggio scegliete?

Mi pare che, almeno per ora, sia tutto...

Commenti

  1. Ti ringrazio Ivano! Onoratissima per la tua menzione! Al più presto risponderò a questo post. Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa, ti sei meritata in pieno la menzione!
      Ho fatto un'aggiunta adesso al post... mi ero dimenticato di scrivere che essere menzionati non significa solo rispondere alle 11 domande ma è un invito a partecipare all'iniziativa con un proprio post in sei punti, così da nominare altri 11 blogger (non importa se già nominati da altri) e continuare a far rete con sempre nuove risposte e domande.

      Elimina
  2. Grazie della nomina, spero di riuscire sempre ad intrigarti ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo perché no, visto che ti muovi in ambiti che sono gli stessi miei o che comunque mi incuriosiscono ^_^

      Elimina
  3. Ma grazie mille, è la mia terza menzione... ! :-) Sono davvero molto contenta, anche tu e il tuo blog siete stati la "scoperta" dello scorso anno. Nel frattempo sto preparando anch'io un post cumulativo con tutte le vostre domande cui rispondere. Stai all'occhio, dunque! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi sorprende visto che curi un blog importante. Ci ho messo più del dovuto a scoprirlo perché la mia impressione iniziale era che ti occupassi esclusivamente di tecniche di scrittura.
      E a proposito di scrittura, non conoscevo l'espressione "Stai all'occhio".

      Elimina
    2. Grazie per il complimento sul "blog importante". :-) Domani pubblico la seconda puntata con le risposte alle domande tue e di Marina Guarnieri.

      Elimina
  4. WoW!
    Belle le tue risposte, e anche le tue domande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Tenar! Conto allora di averti presto dei nostri (a meno che tu non abbia già partecipato in questi ultimi giorni e il post mi sia sfuggito).

      Elimina
  5. Ho appena pubblicato anch'io la mia lista e... sei anche tu tra i miei 11!
    Grazie, Ivano. Le tue domande sono impegnative e le tue notizie personali molto interessanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della notizia, Marina! Ovviamente, appena mi sarà possibile, corro a vedere ^_^

      Elimina
  6. Tra tutti i meme, il Liebster è decisamente il più simpatico.
    Dimenticavo, ottime domande Ivano ed ottime nomination.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, Nick! Soprattutto quest'anno, dove mi sembra si siano aggiunti altri punti interessanti.
      Tu per rientrare nella lista degli 11 avresti dovuto abbattere una decina di tuoi follower. Pensaci per il prossimo anno ;D

      Elimina
  7. Bravo Ivano. Anche da te appaiono blog che non conosco, questo è molto interessante. Belle le domande che poni, sulla due potrebbero rispondere le mie ex :)). Complimenti a te e a tutti i tuoi premiati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Massimiliano! Il tuo post sul Liebster ho potuto leggerlo solo di fretta e dovrò ripassare con più calma perché non me lo sono per niente gustato. Appena riposso ripasso... ^_^

      Elimina
    2. A proposito della domanda due... Hai avuto compagne che praticavano lo sciamanesimo? E più di una?

      Elimina
    3. Non preoccuparti Ivano, se non passi tu passo io, non ti mollo. Non è una minaccia eh :) Sai quel che penso del tuo blog e del tuo lavoro.

      Elimina
    4. Ops, ho visto ora la tua domanda in merito alle compagne e allo sciamanesimo, mi riferivo al fatto che mi è capitato di essere associato a un animale in particolare hahahaha. Più seriamente sullo sciamanesimo ho conoscenze limitate alla letteratura e alle "sperimentazioni" tipiche di alcuni della nostra generazione.

      Elimina
    5. Ahahahah! Equivoci che capitano...
      Immagino che l'animale in questione non fosse la libellula ^_^

      Elimina
    6. Già, a meno che la libellula non grufoli hahahaha

      Elimina
  8. Grazie mille per la menzione! L'ultimo Liebster se non mi sbaglio mi arrivò proprio da te (ai tempi di Obsploitation). E con queste 11 le domande a cui mi tocca rispondere sono 33... praticamente un secondo lavoro ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io per ora sono a quota trentatré, e meno male che dovrei essere in pausa!
      Comunque, se ti può consolare, Marina è già a quota 66. Onore al Liebster e a chi lo ha inventato!
      Ovvio che non vedo l'ora di leggerti ^_^

      Elimina
  9. ahhaahahahah e bravo Ivano!
    Posso rispondere anch'io ad una tua domanda? Quella che riguarda l'animale totemico?
    Ghiro... il mio è il ghiro, soprattutto ultimamente ronf ronf ronf...
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patricia! Ho visto che hai anche tu uno o più Liebster in saccoccia (ma non era riservato a chi ha meno di 200 follower?). Vale per te lo stesso discorso che ho fatto a Massimiliano... ripasso con calma appena riposso ^_^

      Elimina
    2. P.S. Certo che puoi rispondere... a tutte le domande che ti piace ;)

      Elimina
  10. Ma non fare il pignolino... suvvia!!!! ahahahahah
    199... 201... uff!!!!
    Passa quando vuoi è sempre lì il blog. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qual è l'animale più pignolo? Forse lo scoiattolo? ;D

      Elimina
    2. Mai visto uno scoiattolo di quasi due metri ahahahahahahaha

      Elimina
  11. Grazie, sono sinceramente meravigliato e ti sono molto grato :)
    Parteciperò volentierissimo ai Liebster Award 2016!
    un carissimo saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché meravigliato? Te lo meriti alla grande. A presto e un carissimo saluto a te!

      Elimina
  12. È sempre bello ficcanasare un po' nelle vite altrui... si impara a conoscere il blogger dietro il blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavolta poi ho deciso di aprirmi più che in precedenza...
      Ma sono curioso anch'io e attendo di leggere il tuo Liebster post. Ti ho vista premiata almeno in un blog ^_^

      Elimina
    2. Questa volta mi sono limitata ad aggiornare un vecchio post, in realtà. Però, se ti va di vedere le mie nuove risposte...

      https://tamerici-romina.blogspot.it/2014/04/liebster-award-e-boomstick-award-2014.html

      Elimina
  13. Concordo è sempre divertente leggere le risposte a questi tag.

    Ti invito a partecipare al mio Giveaway, in palio una copia cartacea di "Glass Magician" più l'ebook di "Paper Magician" (primo capitolo della saga) e il segnalibro del Café Littéraire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Muriomu!
      Ti ringrazio dell'invito, ma quando ci sono di mezzo i social, con annesso like alle pagine, passo sempre oltre.

      Elimina
  14. Mmh... se ne scoprono di cose con 'sti post...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende anche da quanto si è disposti a scoprirsi... Ma anche tu hai appena fatto qualcosa di molto vicino a questo sul tuo blog.

      Elimina
  15. Se non ti offendi ti rispondo direttamente qui ;-)
    1. Tra le culture extra-europee tuttora esistenti nel mondo quale vi attrae di più?
    La cultura giapponese tradizionale, senza alcun dubbio. Mentre infatti sono meno attratto dalla cultura ibrida nippo-occidentalizzata di oggi.
    2. A istinto, quale pensate che sia il vostro spirito animale o animale totem?
    Un animale particolarmente imbranato direi. Forse un coniglio sin troppo prudente.
    3. Qual è la vostra poesia del cuore, se ne avete una?
    "Tira la pietra di oggi, dimentica e dormi. Se era luce la incontrerai nell'aurora di domani, divenuta sole" (J. R. Jimenez).
    4. E la vostra canzone del cuore?
    "Comedown" dei Bush.
    5. Sempre in tema musicale, quale sarà la prossima rockstar a tirare le cuoia nel 2016? (E se volete, già che ci siete, potrete anche partecipare al Totomorti)
    Oddio, meglio che non risponda perché mi verrebbe voglia di citare tizi ancora giovani... che se tuttavia scomparissero dalla scena non mi dispiacerebbe...
    6. Domanda tris: L'ultimo libro che avete letto? Quello in corso di lettura? Il prossimo che avete in programma di leggere?
    L'ultimo libro letto è "I sette pazzi" di Roberto Arlt. Sto leggendo "La vita è dura nei dettagli" di Roberto Bonfanti. Il prossimo è da stabilire...
    7. Domanda tris n. 2: Quale personaggio letterario vorreste avere inventato voi? Quale cinematografico? E quale dei fumetti o cartoni animati?
    Vitangelo Moscarda di "Uno nessuno e centomila" avrei voluto inventarlo io. Idem Roy Batty di "Blade runner" (il film, non il romanzo. Vale lo stesso?). E poi Homer Simpson :-)
    8. Se vi fosse concesso di realizzare un film tratto da un romanzo, quale opera letteraria scegliereste di adattare per il grande schermo?
    "La vita è altrove" di Milan Kundera.
    9. Qual è il libro che vi è più piaciuto ricevere in regalo nella vostra vita?
    "Lo scherzo" di Milan Kundera.
    10. Per conoscere nuovi blog e blogger mi affido soprattutto a...?
    Quelli che seguono i miei amici.
    11. Chiudo in bellezza, con la domanda intelligente: Vi trovate, per vostro piacere o per penitenza, a volere o dovere indossare i panni della cosplayer. Che personaggio scegliete?
    Mi sembra ovvio: Kick-Ass :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché offendermi? Finché lo spazio commenti non dà il segnale del "tutto esaurito"...
      Sulla prima risposta non avevo dubbi.
      E molto bella la poesia. Jimenez un po' lo conosco perché Carlos Castaneda cita spesso cose di lui nei suoi libri.
      "Comedown" invece non ho idea di cosa sia. proverò ad ascoltarla.
      Grazie per le risposte!

      Elimina
  16. Opss!!! Ma mi hai nominato! E pensare che il mio povero bloghino, presa da faccende affaccendate lo sto proprio trascurando!
    Grazie Ivano sei troppo buono nei miei confronti.
    Belle risposte e belle domande ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene sì, sei stata nominata! E con merito!
      Blog trascurato o no, immagino che non mi negherai il piacere di leggere 11 tue risposte alle 11 mie domande, vero? ^__^

      Elimina
  17. I tuoi sogni nel cassetto sono anche i miei: vivere di scrittura e trasferirmi in una città di mare! Mi hai rinominato, passerò a scriverti le risposte caro Ivano appena riesco...adesso devo andare al lavoro, ahimè mi tocca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando vuoi!

      Il mare ritorna sempre nei nostri discorsi. Facciamo così... chi per primo riesce a trasferirsi invita l'altro in villeggiatura per un weekend ^_^

      Elimina
  18. AH buona idea, se mi trasferisco al mare ti invito intanto le risposte
    Forse aggiornerò anche sul blog ma per il momento ecco le mie risposte caro Ivano


    1. Tra le culture extra-europee tuttora esistenti nel mondo quale vi attrae di più?
    L’indonesia misteriosa e suggestiva

    2. A istinto, quale pensate che sia il vostro spirito animale o animale totem?
    Il mio spirito animale è sicuramente il gatto, lo so mi ripeto ma è così.

    3. Qual è la vostra poesia del cuore, se ne avete una?
    Forse sono banale ma è A Silvia di Leopardi anche se l’Infinito viene subito al secondo posto

    4. E la vostra canzone del cuore?
    Wish you were here Pink Floyd

    5. Sempre in tema musicale, quale sarà la prossima rockstar a tirare le cuoia nel 2016? (E se volete, già che ci siete, potrete anche partecipare al Totomorti)
    Spero nessun’altro, mi piacerebbe puntare su qualche politico (avete notato che loro non tirano mai le cuoia?)

    6. Domanda tris: L'ultimo libro che avete letto? Quello in corso di lettura? Il prossimo che avete in programma di leggere?
    Ho appena finito di leggere Città di carta di John Green, in corso di lettura non ho ancora nulla sono in fase perlustrativa, avevo iniziato a leggere On writing di Stephen King dovrei andare avanti con quello…

    7. Domanda tris n. 2: Quale personaggio letterario vorreste avere inventato voi? Quale cinematografico? E quale dei fumetti o cartoni animati?
    Rossella O’Hara anche cinematografico (Vivien Leigh era fantastica nella parte) Per i fumetti io amo Paperino, quindi direi lui…


    8. Se vi fosse concesso di realizzare un film tratto da un romanzo, quale opera letteraria scegliereste di adattare per il grande schermo?
    La saga dell’amica geniale di Elena Ferrante (ma so che è già prevista)

    9. Qual è il libro che vi è più piaciuto ricevere in regalo nella vostra vita?
    La nausea di Sartre

    10. Per conoscere nuovi blog e blogger mi affido soprattutto a...?
    L’istinto e la lettura dei commenti

    11. Chiudo in bellezza, con la domanda intelligente: Vi trovate, per vostro piacere o per penitenza, a volere o dovere indossare i panni della cosplayer. Che personaggio scegliete?
    La donna gatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie delle risposte, Giulia :-)
      L'Indonesia è una scelta affascinante e anche abbastanza originale.
      Con "donna gatto" intendi la Cat-Woman di Batman?

      Elimina
  19. Grazie mille Ivano, a nome di tutti noi (passo in ritardo, pardon)!
    Però... le undici curiosità su di te ci rivelano un sacco di cose :O E mi piacciono pure le domande che hai formulato per i nominati.
    Per motivi di "dispersione", io e i ragazzacci parteciperemo tra un po' di tempo, ma con grande piacere ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarò felicissimo di leggervi tutti e tre! Sono in pieno recupero post altrui e presto arrivo anche a leggere il tuo su Franzen. Sto seguendo un ordine vagamente semicronologico ;-)

      Elimina
  20. Grazie mille, Ivano. Mi scuso per il ritardo, ma non avevo proprio idea della nomination, ho letto solo ora. Non me l'aspettavo e quindi fa ancora più piacere. Questo è il mio primo e unico "award" in sei anni, ahahah, grazie e grazie ancora!!! A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho scoperto da pochissimo, ma tratti da esperto un argomento, quello exploitation, di cui sono appassionato. Un award ci sta tutto!
      Grazie a te e senz'altro a presto (anche se da ora farò uno stacco totale di tre giorni) ^_^

      Elimina
  21. Puntuale e in orario come sempre (^_^;) son passato a ringraziarti ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti, Michele. Capisco bene come dirigere un blog con due dipendenti richieda tempo e energia ^^
      Grazie a te del passaggio e del grazie!

      Elimina
  22. Per pura casualità mi trovo a postare proprio sotto un menestrello a caso XD con cui condivido le tempistiche notevolmente dilatate, ma non è una novità, ormai.

    Ivano, in primo luogo: grazie per l'assegnazione del premio! A seguire, grazie per le tue curiosità, ho avuto conferma che non litigheremo mai per una donna XD

    Per il resto, mi è piaciuto proprio tanto leggere questo post bello pieno di te! Se da una parte occasioni del genere possono risultare un po' lontane dalle produzione a cui si è abituati, dall'altra forniscono piccoli/grandi pezzi di puzzle che compongono la persona che c'è dietro queste pagine.

    Un piacere diverso dal solito, ma pur sempre un piacere ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a tutti e tre voi per l'attenzione che dedicate al mio lavoro, nonostante i mille impegni dell'umano scorrere ^_^

      E immaginavo che qualcuno che si sceglie PiGreco come nickname potesse prediligere forme un po' più rotonde ^_^

      Riguardo al puzzle, per parafrasare Henry Miller potrei dire che un puzzle umano si compone almeno di 2000 tessere, e che quindi ne rimangono ancora di cose da svelare ;)

      Elimina
  23. Ho come l'impressione che tu sia un estimatore di Manara. Sbaglio?
    Sei stato molto rivelatorio, interessante! Io certe cose della mia vita non le direi manco sotto tortura, figurati per un meme/premio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai indovinato, Manara mi piace, anche se le mie preferenze vanno al fumetto d'oltreoceano e d'oltremanica.
      Pubblicando in prevalenza post di tipo saggistico, approfitto a fondo delle rare occasioni che mi capitano di andare sul personale ^_-

      Elimina

Posta un commento

I tuoi commenti sono l'anima del blog. Il mio grazie se vorrai lasciare una traccia del tuo passaggio.

Post popolari in questo blog

10 serie a fumetti che hanno scandito i miei anni '70

Il libro azzurro della fiaba - I sette libri della fiaba Volume 1

Ivan e Maria (Иван да Марья)

Black & White & Sex Talks

Vikings S03 E07-10: La presa di Parigi

Insieme Raccontiamo 17: Omaggio a Malpertuis

Henry Miller e me - Breve invito a un meme sull'autobiobibliografia