Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per offrire un migliore servizio ai lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori dettagli puoi leggere la seguente Informativa estesa.

Da oggi il mio blog su Pinterest



Proprio così. Ho approfittato della mezza pausa che mi sono preso in questo periodo intermedio di agosto per fare qualcosa che rimandavo da molto: creare una bacheca Pinterest per il mio blog. Il suo titolo è: Cronache del Tempo del Sogno (ivanolandi.blogspot.it) e cliccando qui vi giungerete all'istante.
Naturalmente la sua creazione è solo all'inizio ma mi impegno a dedicarvi un po' di tempo ogni giorno fino all'inserimento di tutte le immagini degli articoli pubblicati ad oggi. Forse mi porterà più visite al blog forse no, ma un primo grande vantaggio (che secondo me ripaga abbondantemente del tempo impiegato) l'ho già notato: la bacheca rappresenta una mappa per la navigazione del blog mille volte più intuitiva e pratica, e a mio avviso anche mille volte più gradevole, della ricerca per etichette o tramite l'archivio. Aprendo la bacheca, vi trovate davanti a tutte le immagini che ho utilizzato per accompagnare il testo dei miei post e in base a esse potete decidere quale articolo vi interessa leggere.
Aggiungo che mentre pubblicavo le prime immagini, per inesperienza completavo la loro descrizione con il link all'articolo, ma ho visto che è un'operazione superflua, poiché basta cliccare sull'immagine per far apparire il pulsante apposito che permette di raggiungere la pagina web da cui è stata presa.


Ho inoltre aperto una seconda bacheca, destinata stavolta ad accogliere ogni possibile immagine attinente al primo volume della mia trilogia su Shaula. Si intitola, giustappunto, L'Estate dei Fiori Artici e potrete approdarvi cliccando qui. Per ora ci sono solo tre immagini, ma conto di rimpolparla al più presto. Si può parlare, in questo caso, di una sorta di anteprima del romanzo, che permette di fa intuire, attraverso le immagini, qualcosa del suo contenuto.
E i follower? Per ora ne ho uno, che credo conosciate tutti bene: il blogger Ferruccio Gianola, che per primo ha risposto al mio invito. Chi vuole aggiungersi a lui è, neanche a dirlo, il benvenuto.

Aggiornamento: I miei follower sono nel frattempo diventati due. Si è aggiunto anche il disegnatore satirico Fabio Folla.

Commenti

  1. Risposte
    1. Finalmente mi sono deciso! Ma tu ci sei su Pinterest?

      Elimina
  2. Belin, ma non ti ricordi che te lo consigliai io quando commentasti il mio post su Sequoia?

    RispondiElimina
  3. (belin è un intercalare che ha perso la funzione indicativa dell'oggetto cui si riferisce, sorry)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco quell'intercalare, tranquillo :)
      Ricordo bene anche il post su Sequoiah, ma avevo dimenticato la nostra discussione a margine che sono andato a rileggere. In realtà è forse un anno che penso di iscrivermi a Pinterest e appunto, come ti ho scritto nel commento, pensavo di farlo questo agosto in occasione delle semiferie.

      Elimina
    2. A questo punto è comunque chiaro che su Pinterest ci sei. Vengo a cercarti.

      Elimina
  4. Ci sono raccolte di foto molto interessanti su pinterest, mi piace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma la tua bacheca è: I miei video?

      Elimina
  5. Mi trovi come massimiliano riccardi e all'interno ho varie bacheche, ti cerco io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, ti ho trovato anch'io :)
      Per ora mi sono abbonato alle due bacheche che mi interessano di più.

      Elimina
    2. hahahaha, non sarai mica di origini genovesi? Guarda che non si paga hahahaha abbonati a tutto è gratissss

      Elimina
    3. E' che sei già il terzo di quella che immagino sarà una lunga lista e non so ancora bene cosa comporta Pinterest in termini di sovraccarico di informazioni. Per esempio, su G+ avevo cominciato a iscrivermi a delle community ma alla fine ne ho tenuta una sola perché mi trovavo sommerso di notifiche e non riuscivo a seguire niente come si deve.

      Elimina
  6. Ma sì, stavo scherzando, io lo uso solo come archivio. Al sovraccarico non avevo pensato, ma non credo, mi arrivano solo le iscrizioni.

    RispondiElimina
  7. Ahimè, non sono su Pinterest. Che dici? Dovrei esserci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che sia davvero utile per quei blog che puntano molto anche sulle immagini oltre che sui testi.

      Elimina
  8. Obsidian, non fosse altro per la quantità di immagini che hai...

    RispondiElimina
  9. So che sono iscritta, ma non ho idea di come sia capitato XD Non uso molto 'sti cosi, ma quasi quasi... Colgo l'occasione, vediamo :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come me su Linkeldin... sono iscritto ma non so perché.
      Anch'io non ho molta simpatia per i social, ma questo è davvero piacevole da usare ;)

      Elimina
  10. Bello e interessante, sono convinta conoscendoti, che avrai molti follower, perché so che metti molta cura nel scegliere le immagini e in più ami l'arte; io non ho ancora molte immagini, un domani chissà.
    Buon ferragosto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna Maria! Spero che il tuo augurio si avveri. Piano piano...
      Altrettanto buon Ferragosto a te :))

      Elimina
  11. Io non ci sono su pinterest.... blogger e g+ mi portano via già un sacco di tempo però.... però... se mi iscrivo anche solo per curiosare nelle bacheche altrui? Si può fare?
    Tu lo sai vero che non è una domanda pleonastica ma che sono proprio decisamente imbranata in proposito.... :))))
    Ciao e buon ferragosto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patricia e buon ferragosto!
      Certo che puoi iscriverti anche solo per curiosare nelle bacheche altrui. Ho visto molti miei contatti su facebook che sono iscritti ma con zero bacheche. E vuoi mai che poi ti prenda la voglia... ;D

      Elimina
  12. E' quello che mi preoccupa!!!!!! ahahahahhaahh
    Son diventata.... diversamente giovane per fare cose folli...
    Allora ci provo!
    A parte che ti seguo lo stesso. La parte fotografica mi interessa ma quella scritta molto di più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per esserti abbonata alla mia bacheca, Patricia. Tra breve riceverai a casa il bollettino per il versamento annuale... ahahahahah!
      A parte gli scherzi, mi fa davvero molto piacere e spero che almeno una bachechina la crei anche tu...

      Elimina
    2. E lo pago senz'altro.... l'indirizzo a cui puoi inviarlo è questo.
      patricia moll, via dei senza soldi,
      cap 00000 Nonciounalira (Italia)

      prrrrrrrrrrrrrrrrrrr

      Elimina
    3. ahahahahahahhaahah!

      ps la foto sul mio blog oggi non era indirizzata a te eh....
      era già programmata da tempo, almeno dieci giorni!
      Era una silenziosa risposta ad una certa rompiscatole che vuole a tutti i costi farmi cambiare gusti su altre cose.....

      Elimina
  13. Molto bene: chissà quanto lavoro!
    Anch'io stavo pensando a Pinterest per la fotografia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' comunque un lavoro molto piacevole. Quando comincio devo impormi di staccare, altrimenti andrei avanti a oltranza.
      Penso proprio che dovresti provare...

      Elimina
  14. Vado subito a dare un'occhiata, devo dire che credo di essere iscritta a Pinterest ma di non averlo mai mai usato xD Ma sul serio, che tipo di social è? Bah, io non riesco a mantenermi aggiornata ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu usi poche immagini, Carol, ma io ne uso tante e quindi lo considero un valido sostegno al blog. Mi piace molto come offre un colpo d'occhio su tutto gli articoli in una volta sola :)

      Elimina
    2. Capisco, però più che altro mi chiedo proprio come funzioni, è tipo instagram?

      Elimina
    3. Purtroppo non so risponderti perché non uso Instagram.
      L'uso che potresti fare di Pinterest è creare una bacheca con tutte le copertine dei libri che hai recensito. Sarebbe utile per me e per gli altri che ti seguono. Frugare negli archivi dei blog è abbastanza scomodo...

      Elimina
  15. Ciao Ivano... sono tornato!!! (cit.mod.)

    O perlomeno ci sto provando :P ho tantissimi arretrati, piano piano recupererò tutto, spero :D

    Per il momento mi limiterò a complimentarmi per questo nuovo approdo e ad augurarti tanti meritati follower ^_^

    A prestissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornato e grazie per gli auguri, Paolo!
      I follower arriveranno con il tempo, spero ^^

      Ma anche il vostro blog è approdato su Pinterest!

      Elimina
    2. PiGreco è sempre l'ultimo... a ricordare -_-

      Elimina
    3. ma il primo a dimenticare! sono solo punti di vista :P

      Elimina
    4. Allora ci vuole il meme dei cento libri per esercitare la memoria ;D Anche se Paolo forse è troppo giovane...

      Elimina
    5. Troppo giovane per arrivare a 100 o per avere problemi di memoria? XD in entrambi i casi avrei grosse difficoltà :P

      Seriamente, ne parlavo giusto ieri sera con Glò e ho seri dubbi sul fatto di poter buttare giù una lista ispirata come quella del tuo meme (ho letto l'articolo -come altri- ma non sono ancora riuscito a trovare il tempo utile e giusto per poter commentare, mica te la vorrai scampare così facilmente dopo la mia assenza "vacanzifera"?)

      Magari l'arrivo dell'e-reader (proprio oggi!!!) mi aiuterà in qualche modo, spero :D

      Elimina
    6. Troppo giovane per avere già cento libri nelle propria fondamenta. Anche se potrei sbagliarmi...

      Elimina
    7. PiGreco è anziano ed ha problemi con la memoria, a breve e lungo termine ^^ La vera gggiovane del blog sono io! ^^

      Elimina
    8. Viva la vecchitudine che ci tiene al riparo dagli errori di gioventù ;D

      Elimina
    9. ma quale vecchitudine!!! (a parte Glò) siamo tutti dei bei giovanotti! :D

      Elimina
  16. Sul troppo giovane o sul numero libri? XD

    OK, è l'entusiasmo del rientro :P

    Come ho già scritto forse anche qui, sono del '77, e la passione per la lettura è partita un pochino tardi a dire il vero (dai primissimi anni universitari) contrastata dal basso budget a mia disposizione: non sono sicuro di aver già letto 100 libri, ma, anche fosse, non sarebbero tutti di un certo peso tale da rientrare nelle mie vene.

    Però, stimolato da questa iniziativa, magari potrei iniziare a prendere appunti, si sa mai :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e sbagliai a postare >_<

      Mannaggia al lavoro che mi distrae XD

      Elimina
    2. "non sono sicuro di aver già letto 100 libri, ma, anche fosse, non sarebbero tutti di un certo peso tale da rientrare nelle mie vene".
      Quindi mi confermi la risposta che ti ho dato al commento precedente?

      Elimina

Posta un commento

I tuoi commenti sono l'anima del blog. Il mio grazie se vorrai lasciare una traccia del tuo passaggio.

Post popolari in questo blog

10 serie a fumetti che hanno scandito i miei anni '70

Il libro azzurro della fiaba - I sette libri della fiaba Volume 1

Ivan e Maria (Иван да Марья)

Black & White & Sex Talks

Henry Miller e me - Breve invito a un meme sull'autobiobibliografia

Il meme sull'autobiobibliografia - post di aggiornamento

Vikings S03 E07-10: La presa di Parigi