Questo sito utilizza cookie di Google e di altri provider per erogare servizi e analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google per le metriche su prestazioni e sicurezza, per la qualità del servizio, generare statistiche e rilevare e contrastare abusi. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie e il trattamento dati secondo il GDPR. Per maggiori dettagli leggere l'Informativa estesa.

Quali sono i vostri blog preferiti? 2014 edition.




Ed eccomi adesso alle prese con una mostruosa creatura sfuggita al controllo del suo creatore. No, non parlerò del mostro di Frankenstein, o di altri mostri come quello dell'immagine qui sopra, ma di un post sui blog preferiti del 2014 scritto in origine da Nick Parisi del blog Nocturnia e che alcuni blogger senza scrupoli, ai quali mi aggrego, hanno trasformato in meme.
Vi invito naturalmente a leggere, prima o dopo la lettura di questo post, l'articolo originale di Nick, che ha anche fatto il pieno di commenti. E proprio attraverso i commenti scoprirete anche a chi va di diritto la corona di blogger dell'anno (Moz, vi dice qualcosa?).

Ora, io a questo punto mi sarei anche trovato nelle peste, perché i blog che avrei voluto nominare sono davvero tanti, troppi. Per fortuna i 'meme' sono di solito provvisti di regole e capita talvolta di potervi trovare soccorso (e poco importa che nel caso del presente 'meme' le suddette regole siano in gran parte facoltative).
La prima di queste regole è la meno sindacabile di tutte e prescrive che il post debba essere virato al positivo, ovverosia non deve contenere attacchi rivolti a altri blogger e ai loro blog.
La seconda regola prescrive invece di non considerare tra i papabili il blog madre. Bene, perché questo significa che il mitico Nocturnia, che sarebbe rientrato nel mio palma rex, può cedere il posto a un altro blog.
Ma la regola che mi salva veramente è la numero tre, che dice che è preferibile che i blog citati abbiano una certa impronta, che è poi quella che accomuna il mio blog a quello di Nick e ad altri affini. Che siano cioè, in un modo o nell'altro, blog che privilegiano il fantastico e l'immaginario nelle sue infinite possibilità e diramazioni, dalla pura e semplice fantasia ricreativa allo svisceramento dei più inenarrabili misteri dell'ipercosmo (provate, per credere, a confrontare tra loro blog come The Obsidian Mirror e Moz O'Clock, o il mio e quello di Nick). Almeno nella sezione I MUST, che è quella in teoria più affollata, sarà questo il criterio di scelta a cui mi atterrò.
Ho inoltre deciso, come ultima regola, di seguire l'esempio di Nick e limitarmi a un massimo di quattro citazioni per sezione.

Sezione 1. I MUST!

Dal post di Nick: I Siti che per voi sono il massimo, i migliori, quelli fondamentali da visitare quasi ogni giorno, oppure ogni volta che fanno uscire un nuovo articolo o una nuova recensione.

The Obsidian Mirror di Severino detto anche TOM (acronimo del suo blog).
In un anno non ho saltato quasi nessuno dei suoi post. La sua semi-blog novel dedicata agli Yellow Mythos è, in particolare, al primo posto tra le cose che non mi perderei mai nella blogosfera.
Una menzione speciale va poi al blog gemello Obsploitation, che si occupa del cinema di genere degli anni settanta e dintorni, una passione che io e TOM abbiamo in comune.

Il blog di Ariano Geta
Il suo blog lo si potrebbe definire di tipo misto, perché accanto ai puntuali resoconti delle sue vaste e variegate passioni letterarie e artistiche Ariano pubblica spesso e volentieri anche post meditativi e intimisti. Post dai quali traspaiono, forse suo malgrado, anche le mille qualità di cui lui è dotato: garbo, autoironia, concretezza, affidabilità. A proposito di queste due ultime doti, basta vedere la quantità di progetti scrittorii che è riuscito a produrre al di fuori dei confini del suo blog, per vederle confermate.

Fiabe in analisi di Marcella Andreini
Se, come me, siete appassionati di fiabe e favolistica, miti e simboli, non potete mancare l'appuntamento con questo blog. E fatto da me, che sono uno che diffida profondamente della parola 'analisi', è un apprezzamento che vale doppio. C'è tuttavia un difetto in questo blog che proprio non posso tacere, ed è la difficoltà a lasciare commenti, dovuta al fatto che i post di Marcella sono così completi che spesso è difficile trovare qualcosa da aggiungere.

Moz O'Clock di Miki Moz
L'appartenere a una generazione abbastanza lontana dalla mia gli fa piacere cose che io non capisco come... ma in lui alberga lo spirito di un filosofo e perfino di un profeta. Così, se siete in cerca di un occhio che tutto vede, di un orecchio che tutto ascolta, di una voce che tutto dice, questo è il blog che fa per voi (come se avesse bisogno di altra pubblicità...).

Sezione 2. LE NEW ENTRY

Ho deciso di far rientrare in questa categoria i blog più significativi che ho scoperto dopo l'estate.

Sicilianamente di Alessia H.V.
E' un blog dove contano soprattutto le immagini, che la blogger e sperimentatrice grafica Alessia realizza con tecniche che spaziano dai pastelli al disegno digitale. L'immagine in alto nel post, Dunwich Fog-Horn, è una sua opera nata da una conversazione tra noi avvenuta a margine di un mio testo. Troverete tutta la storia nel post che lei stessa gli ha dedicato. Aggiungo, per finire, che ho anche avuto il piacere di ospitare Alessia nel mio blog in occasione questo post-intervista.

Mirtylla's House di Patricia Moll
Mi è bastato leggere alcuni dei suoi racconti pubblicati in forma di post per capire che mi trovavo davanti a una Scrittrice con la s maiuscola, dotata della capacità di osservare il quotidiano come in filigrana, rivelandocelo come un Universo colmo di Meraviglie. A questi vanno aggiunte sue le poesie e, dulcis in fundo, i suoi fulminei giochi di parole spesso basati sui nomi degli amici blogger.

La nostra libreria di Glò e Michele
E' un blog dedicato quasi per intero alle recensioni librarie, ma con una particolarità: i due blogger si sono divisi i compiti e, almeno per quello che ne ho visto finora, le recensioni di libri sono affidate a Glò, mentre Michele si occupa di recensire le uscite di Dylan Dog. E, detto di passaggio, i blog che ai libri accostano anche i fumetti per me valgono doppio.

Blogger and Blog di Ximi Blogghidee
E' l'organo ufficiale della Community Blogger and Blog, creata e diretta dalla più intraprendente blogger della blogosfera. Oltre al sottoscritto, a questa Community sono iscritti anche Nick Parisi e Patricia Moll, che è una dei membri più pestif... ehm, più attivi. Da non perdere la serie, tuttora in corso d'opera, delle interviste da blog dipendenza, primo passo verso la creazione di futuri centri di ascolto e comunità di disintossicazione e di recupero.

Sezione 3. QUELLI CHE: TORNA SUL BLOG CARO BLOGGER

Quali blog vorreste che fossero aggiornati con maggiore frequenza?

Mi viene in mente un unico titolo: Argonauta Xeno.
Tutti gli altri blog che seguo con vero interesse sono aggiornati con regolarità, talvolta perfino con una frequenza a cui fatico a tenere dietro.

Sezione 4. I DESAPARACIDOS

Quali sono i siti la cui chiusura vi ha più dispiaciuto?

Anche qui ho in mente un solo titolo: Il dedalo delle storie di Romina Tamerici.
E non perché vi contribuivo io (che in fin dei conti quello che scrivevo lì lo scrivo adesso sul mio blog) ma perché era un bell'esperimento di scrittura collettiva. Tra l'altro sono rimaste incompiute alcune linee narrative, tra queste una molto intrigante che aveva a che fare con una tigre pensante intrappolata in una sorta di inframondo sospeso tra la vita e la morte. Sarebbe interessante se qualcuno volesse continuare la storia (io non ho il tempo materiale per farlo).

Un grazie infine a Nick Parisi e Patricia Moll per avermi inserito nelle loro liste. Ma un ringraziamento speciale va anche a The Obsidian Mirror per questo suo commento al post originario di Nick:
...le mie frequentazioni sono in buona parte simili alla tue. Lasciami però citare ancora una volta i blog di Ivano Landi e di Max Citi , due blog su cui mi precipito immediatamente ad ogni nuova uscita (anche se poi magari non commento sempre) e che meriterebbero una ben più grande platea.

Commenti

  1. questi post sono perfetti per conoscere blog nuovi, capito qui da Nick e...complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie dei complimenti, Donata, e benvenuta nel mio blog!
    Anch'io ti avevo adocchiata dalle parti di zio Nick. Appena posso ricambio volentieri la visita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già fatto. Caspita che blog da 10 e lode! Complimenti!!!
      Ho appena scoperto di essermi perso qualcosa in questo anno di blogging. Ci torno presto di sicuro per un giro approfondito.

      Elimina
    2. Ti sei perso davvero tanto, altroché. Il blog di Donata è quanto di più autorevole ci sia in materia di fantasmi e spiritelli. Ti ci vorrà un secolo, ma vale la pena recuperare tutto sin dall'inizio...

      Elimina
    3. @TOM Mi capita raramente di scartabellare gli archivi dei blog, perché richiede tempo che non ho. Ma almeno i titoli che mi intrigano di più del blog di Donata cercherò di recuperarli.

      Elimina
    4. @Donata Ho fatto un primo giro, tra i dischi dei Beatles ;D, ma appena posso torno.

      Elimina
  3. Grazie Ivano per aver rimpinguato quello che io adesso chiamo " il mio Franken- post" o "Frankenmeme". Tutte ottime segnalazioni le tue e le condivido tutte. Io mi ero preso un paio di giorni di vacanza dalla rete ma il mio Nick - Segnale mi ha condotto al tuo post!
    Grazie ancora! :D
    Domani inserisco il tuo post nella lista di quelli che hanno continuato il Frankenmeme. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La designazione di franken-meme era però già implicita nella tua scelta di accompagnare il post con le immagini di Frankenstein Jr, no?
      Grazie mille a te ;)

      Elimina
  4. Ivanoo grazie infinite per la milionesima volta! :°D
    Sia per aver inserito il disegno qui (*_* sono troppo felice per questo!) che per avermi citata fra le tue scoperte! :D

    Ovviamente Moz, Glò e Michele, Ariano ed Obsidian - di cui oggi scopro il nome - li condivido strettamente con te!
    Alcuni altri li conosco di sfuggita e alcuni non li conosco proprio quindi probabilmente ci farò un giretto su!

    Un salutoo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io oggi ho conosciuto un nuovo blog che sembra fare al caso mio (vedi i commenti più sopra). Siamo milioni e non si può seguire tutti! Solo Moz ci riesce, grazie ai suoi superpoteri ;D
      Il tuo disegno poi, oltre a funzionare per il riferimento scherzoso al meme-mostro, mi sembrava il più adatto a illustrare un post che celebra il meglio del 2014 *_*

      P.S. Avevo citato la nostra intervista ma mi ero dimenticato di linkarla. Rimediato!

      Elimina
    2. @ AHV - E' vero, per una mia precisa scelta, il mio vero nome non l'ho mai scritto sul blog. Ma più di una volta ho sparso degli indizi che, chi mi segue assiduamente, può usare per risalire alla mia identità segreta. Uno di questi indizi è nella colonna di destra del mio blog. Diciamo che un buon investigatore (anche uno medio) può scoprire tutto di me, finanche il mio indirizzo o il mio numero di cellulare...

      Elimina
    3. Ahah! Devi scusarmi allora, da pessima investigatrice non ci avevo fatto molto caso! ^^

      Elimina
    4. @ AHV - Sei in buona compagnia. Anch'io ho saputo solo dopo che il nostro ha cortesemente risposto a una mia richiesta specifica di conoscere la sua vera identità.

      Elimina
    5. Io non ho superpoteri di quel tipo, ma ho solo consacrato la blogosfera a Satana, così da poter seguire chi voglio^^

      Moz-

      Elimina
    6. @Moz E' che stavo cercando di arrivarci per gradi a questa rivelazione...

      Elimina
    7. Eh, ormai è di dominio pubblico :)

      Moz-

      Elimina
  5. Ciao Ivano.
    Grazie infinite per i complimenti! Troppi!!!!!!!!!!!!!!
    Beh, però ti sei salvato in extremis con il pestifera... ihihihihihihii
    Lo sai vero che Ximi mi chiama prezzemolina? Ci sarà un motivo!
    Un bacione a tutti e buona giornata!

    ps vado a curiosare su qualche blog nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patricia,
      Sono complimenti tutti meritati quelli che ti ho fatto! Tra l'altro, ti ho finalmente aggiunta al mio blogroll, così non sarò più costretto a inseguire fiumi di post arretrati...
      Buona avventura tra i blog nuovi ^_^

      Elimina
  6. Sono commosso. Non mi aspettavo tutte queste dimostrazioni d'affetto in così pochi giorni. Ho visto il nome del mio blogghino spuntare fuori un po' dappertutto e comincio ad avere le vertigini. Non sono abituato a queste altezze. Tanto meno ne è abituato il piccolo Obsploitation che è perennemente schiacciato dalla pressione del suo fratellone. Grazie, grazie mille !! ^_^
    Conosco già tutti i blog che hai citato, come puoi di sicuro immaginare. Questa volta non ci sono sorprese. Da parte mia, in fatto di blog preferiti, mi sono già pronunciato da Nick settimana scorsa e non mi sembra il caso ripetermi nuovamente. Diciamo invece ne approfitto per segnalare un blog molto interessante che ho scoperto di recente e che, per quanto mi è sembrato di capire, potrebbe interessare anche te: il nome del blog è
    Popinga, ovvero come far convivere scienza e letteratura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti se Moz ne è l'indiscusso re, tu potresti ben fregiarti del titolo di Principe della blogosfera 2014 ^_^
      Ho aperto Popinga, ma mi sono sentito subito male. Il post che mi sono trovato davanti è lungo tre chilometri :P

      Elimina
    2. In effetti in quanto a chilometraggio fa davvero paura!!!
      E se lo diciamo io e te, che nei post chilometrici ci sguazziamo, vorrà dire che è proprio vero.

      Elimina
    3. Sì, ma noi di solito li dividiamo in più parti. Immagina se tu avessi presentato in un unico post l'articolo sui due gemelli l'uno fotografo l'altro pittore :P

      Elimina
  7. Ivano! Mamma mia, grazie mille anche a te! Non solo per la nomina, ma anche per le belle parole che hai speso!
    Io re? Ahaha, io non sono NIENTE senza di voi.
    Sono io a ringraziarvi!
    Purtroppo fino a domani non ho molto tempo per stare al pc... ma da martedì vedrò i blog da te citati e che ancora non conosco!
    Ancora grazie :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vox populi! Il blog è una delle poche entità ancora di stampo monarchico e noi ci inchiniamo ^_^
      Riguardo a Martedì: no dai, qualche blog demozizzato lasciacelo! :D

      Elimina
    2. Ahaha, vedremo, vedremo!! :)
      A martedì, quindi^^

      Moz-

      Elimina
  8. Grazie Ivano per aver incluso La nostra libreria tra i blog news entry! *__*

    È davvero un onore e riempie di felicità!

    Grazie agli altri blogger che seguo, più o meno assiduamente: principalmente per motivi di tempo si fa una "scelta" e ci si concentra di più su alcuni. Molti sono fonte di ispirazione, a più livelli, non soltanto tecnici sull'arte del blogging in senso stretto, ché di quello ne ho gran bisogno! XD
    Parlo invece di ispirazione a fare, a conoscere,ad approfondire e a condividere quel che posso, con i miei mezzi.

    Pur rimanendo una dimensione virtuale, seguendo nel tempo alcune persone, si finisce per conoscerle un poco, per individuare umori e caratteri che subito non sono evidenti. È una bella esperienza.

    Tra tutti i blogger ringrazio per quello che condividono, per la partecipazione e per l'entusiasmo che mettono nelle loro riflessioni:
    il padrone di casa Ivano Landi, che apre porte e menti *__*
    A.H.V. di sicilianamente (Alessia sei adorabile e bravissima!)
    TOM di The Obsidian Mirror, che è geniale (che altro si può aggiungere?)
    Salomon Xeno di Argonauta Xeno, blogger di altissima qualità
    Moz che È il blogging personificato e su di me ha effetto rasserenante
    Ferruccio Gianola, il Maestro ^^
    Marcella Andreini (Fiabe in analisi e Dillo alla luna), che meraviglia *__*
    e aggiungo Coriolano di Ed Wood l'avrebbe fatto meglio..., per me una new entry davvero interessante.

    Infine, grazie a Michele, Capo indiscusso del blog in cui farnetico :D : se non fosse stato per lui, non avrei mai iniziato questa impresa.
    Un giorno del settembre 2013, in chat mi scrisse: ho aperto un blog, tu ci scriverai quel che ti pare sulle tue letture.
    Dalle ceneri di un'altra esperienza non andata a buon fine, è nato un blog e si è consolidata un'amicizia (nata nel web, sottolineo).

    P.S.: un ulteriore ringraziamento a TOM che ci ha nominato nel blog Nocturnia di Nick Parisi.

    Un abbraccio a tutti! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ç_ç Io mi commuovo!!
      E hai detto bene! Ho sbirciato il Blog di Nick e ho visto che nei commenti anche Obsidian e Ariano mi hanno citata quindi che dirvi? Un grazie infinite a tutti quanti! *_*

      Questo post mi sta sembrando un grandissimo incontro per e fra tutti noi, credo ci sia stata un'interazione pazzesca fra i commenti e questa la trovo una cosa fantastica!!

      Elimina
    2. Ciao Glò (e Michele),
      Dei blog che hai citato mi manca solo quello di Coriolano che conosco di fama. Il punto è che, come dici tu, si è costretti a porsi dei limiti causa tempo.
      Secondo me i motivi di scelta sono due. Primo e prima di tutto, l'interesse in ciò che scrive il blogger anche senza necessariamente essere d'accordo con lui/lei.
      Secondo, l'instaurarsi di un certo rapporto a livello personale anche se virtuale.
      Grazie a te per il super commento ;D

      Elimina
    3. Grazie Glò per questa ennesima citazione! Mi sa che devo cominciare a segnarmele perché stanno diventando davvero tante.
      P.S.: con mio sommo dispiacere mi sono accorto che sul blog di Nick ho citato "La nostra libreria" come "il blog di Glò"... mi cospargo il capo di cenere e sono pronto ad immolarmi alla giusta collera di Michele...

      Elimina
    4. Grazie ma davvero tanto, per i complimenti e per aver citato il nostro blog. E grazie anche a TOM, avere due riconoscimenti a distanza di pochi giorni, fa veramente molto piacere. Fa ancora più piacere quando non si è fatto nulla per farsi conoscere XD
      Riguardo alla manchevolezza di TOM, la punizione sarebbe stata il ban ma poi sono andato a leggere ciò che ha scritto "blog che ha alle spalle Glò" che è corretto essendo Gloria la mia dipendente, fa tutto lei 8-D.
      Confermo quello scritto da Gloria sulla nascita del blog, l'idea mi era venuta 5-6 mesi prima, ma attesi per esternarla perchè volevo far passare più tempo dalla sua "brutta" esperienza, perchè dovevo convicermi che avrei avuto voglia di gestire un blog e perchè aprire un blog a ridosso delle estate mi sembrava una cavolata immensa :D.
      E sulla amicizia, la mia è tutta una strategia per farmi regalare i primi dylan dog originali :Q____
      E ora vado a intrufolarmi nei vari blog, citati in questo post, che non conosco.
      Ah! Dimenticavo, Fiabe in analisi di Marcella Andreini "la difficoltà a lasciare commenti, dovuta al fatto che i post di Marcella sono così completi che spesso è difficile trovare qualcosa da aggiungere." concordo pienamente.

      P.S. Da Ivano non ho ancora commentato un suo post, ma li leggo sempre tutti, come leggo tutti i post dei blog a cui sono iscritto, se non commento è perché... bho non so perché ma è così, son fatto così :D

      Elimina
    5. Un grazie e un benvenuto al Michele commentatore! Comunque non ti preoccupare, perché la maggior parte delle persone che mi leggono non lasciano commenti e penso che sia così per tutti i blog. E sempre a proposito di commenti, chissà se TOM o Marcella leggeranno mai quello che hai scritto qui. Vedremo se si fanno vivi ^_^
      Riguardo poi alla tua amicizia con Gloria, fa piacere vedere che al mondo esistono ancora amicizie disinteressate, senza secondi fini :D

      Elimina
    6. TOM cede tutto!!!
      Ciao Michele! Lieto di averla passata liscia!

      Elimina
    7. @TOM Per un momento, prima di leggere la rettifica, ho pensato che volessi cedere tu la tua collezione di Dylan Dog a Michele...

      Elimina
    8. Occhio che Michele per i Dylan primi anni potrebbe far follie!!! XD

      Elimina
    9. Ma non c'è bisogno di regalarmeli, non sono così voglioso di averli, mi basta riceverli in prestito... se poi per sbaglio restituirò le mie copie di seconda ristampa, sarò stata solo una disattenzione ù_ù

      Elimina
    10. @Michele Ma dai, che te frega, in fondo che siano ristampe o originali le storie sono le stesse ^_^

      Elimina
  9. E l' anno prossimo Nocturnia replica!
    Un post sui blog migliori dell' anno sarâ il nuovo Franken- meme!

    RispondiElimina
  10. @ A.H.V
    Lieto di conoscerti. Felice che la mia idea ti sia piaciuta lo scopo era proprio quella di far conoscere i blogger tra loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha!Mentre tu eri qui io ero da te a commentare e ringraziare tutti! :D
      Piacerissimo mio e da una semplice idea hai fatto nascere davvero una situazione simpatica!!

      Elimina
  11. Grazie, veramente parole bellissime le tue.
    Farò del mio meglio per meritarmele :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohibò! Te le sei già meritate alla grande, Ariano... Mica scrivo post preventivi ;D

      Elimina
  12. Concordo pienamente con il premio a Patricia. Bravo Ivano
    Ciao ciao
    sinforosa

    RispondiElimina
  13. O.K. Inserito il link del tuo post nella parte riferita ai blog che hanno portato avanti l'iniziativa.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Nick! Ora passo a vedere, ma non perché non mi fido ^_^

      Elimina
  14. Mi sono meritato il premio Incostanza per il secondo semestre del 2014! Anno meraviglioso, un po' meno per il blogging. Ti ringrazio per l'incoraggiamento e aggiungo che mi fa molto piacere che ci siano nomi (a me) noti fra i blog citati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per visita e commento! L'importante è che sia stato un anno meraviglioso, per il blogging c'è sempre tempo.
      I nomi poi sono quelli irrinunciabili, con l'aggiunta di alcune (per me) interessanti new entries.

      Elimina
  15. Di quelli che hai nominato seguo spesso Argonauta Xeno e La nostra libreria, ogni tanto Obsidian Mirror...
    Vado a dare un'occhiata agli altri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Paola e grazie per il commento!
      Stamani ho curiosato nel tuo blog e mi sono anche divertito a vedere quanti dei libri che hai in elenco ne avessi letti io. Risultato = 0 (zero!) :-O

      Elimina
  16. Ciaooo Ivano :))
    riposto il commento che credo sia andato perso...
    Grazie infinite per la nomina e per le espressioni di apprezzamento :D devo rettificarti pero' :P in community ci sono anche Miki. new entry mi pare. Marcella, Obsidian, Argonauta, Romina alcuni non postano... un gran peccato!!! Invito i protagonisti del tuo post a venire a dare una sbirciata... ci sono iniziative in corso!!! Appena ho due minuti faccio un saltino nei rispettivi blog :)
    E grazie ancora!!! Complimenti a Nick per l'entusiasmo trascinante :)
    Ora devo pensare a chi nominare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ximi!
      Credo che Miki si sia iscritto dopo aver letto questo post. Di Marcella, Obsidian, Argonauta e Romina non sapevo perché non ricordo di aver visto loro interventi nella community.
      Grazie a te per il passaggio e verrò a vedere chi nomini^^

      Elimina

Posta un commento

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo da loggato con Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.
Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito. A una eliminazione definitiva provvederà direttamente l'amministratore del sito nel minor tempo possibile. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi.
Tutti i commenti contenenti link per scambio visite o con link che indirizzano a contenuti non attinenti a quanto trattato nei post saranno celermente rimossi dal blog.

Post popolari in questo blog

Non ho dimenticato... Alessandro Momo /2 di 2

Non ho dimenticato... Alessandro Momo /1 di 2

10 serie a fumetti che hanno scandito i miei anni '70

Vikings S03 E07-10: La presa di Parigi

Il libro azzurro della fiaba - I sette libri della fiaba Volume 1

Sette opere d'arte per sette poesie

I misteriosi Quindici